Gaia Bergamaschi

Insegnante certificata di yoga
Gaia Bergamaschi

e-ryt500Esperienza di 13 anni – prima insegnante Italiana certificata Dharma Yoga

Mi reputo una persona molto fortunata per avere avuto la possibilità di scoprire lo yoga quando ero una bambina di otto anni grazie agli insegnamenti di una persona speciale: la mia mamma; la domenica pomeriggio era dedicata alla pratica e i nomi sanscriti mi affascinavano sin da allora!
La vita mi ha reso ancor più fortunata donandomi la possibilità di insegnare la disciplina yogica: il mio sankalpa quotidiano è quello di supportare con dedizione le meravigliose anime incontrate durante le classi, dalle quali apprendo e vengo ispirata continuamente, in quel viaggio di ricerca interiore e di auto-consapevolezza tanto caro a yogi e yogini.

Gaiabowing GaiaDipinto


Sri Dharma Mittra
personificando l’immagine di un luminoso yogi moderno è una figura di riferimento per la mia crescita spirituale iniziata nel 2004. Mi sto cimentando ad insegnare tale lignaggio in qualità di prima insegnante Italiana certificata dopo aver svolto i teacher trainings di 500 e 800 ore nella shala di Sri Dharma Mittra a New York (E-RYT-500,800).
Anche i teacher trainings svolti nell’ashram di Swami Sivananda in Val Morin, Quebec hanno contribuito a fortificarmi come praticante devota e seria (E-RYT-500,800).
Durante il soggiorno nell’ashram ho approfondito lo studio della filosofia Vedanta e del Sanscrito, oltre a praticare intensamente il karma yoga.
Ringrazio altri meravigliosi acharya con cui ho studiato ashtanga vinyasa quali Sri Sheshadri, Venkatesha e Chitananda a Mysore e Jean Claude Garnier a Mamallapuram. Sono sempre nel mio cuore Sharon Gannon e Yogeswari (Jivamukti) che ho incontrato a New York e Milano; fondamentali ed essenziali i trainings specialistici di ashtanga vinyasa svolti con Richard Freeman, Matthew Sweeney, Mark e Joanne Darby, David Swenson, rispettivamente a Londra, Parigi, Ginevra e Milano.

DharmaMates

DharmaMates1

profilo-home gaia_profilo3 P1070537 gaia_profilo2

prfilo-birmania3 profilo-birmania

P1070542

L’intima inclinazione di aiutare gli altri, scoperta grazie al percorso yogico, ha alimentato il desiderio di completare ulteriori studi universitari oltre a quelli iniziali in economia ed MBA. In seguito a delle esperienze internazionali nel settore economico, mi sono laureata in psicologia e ho terminato la laurea magistrale in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia.
Sono attualmente una psicologa clinica iscritta all’Albo dell’OPL (Ordine Psicologi della Lombardia), specializzanda c/o l’Istituto di Psicologia del Sè e Psicoanalisi Relazionale Isipsé. Mi sto impegnando in specifici progetti di yoga-terapia che possano integrare la psicologia yogica di Patanjali e del Vedanta, con alcune correnti della psicologia occidentale.

Gaiagenericmountains

Leggi il mio CV completo

Estratto della mia tesi magistrale in psicologia clinica – “Psicologia yogica: un esempio di protocollo clinico”

Diplomi di specializzazione

diploma-5_jpg

diploma-4_jpg

diploma-1_jpg

diploma-2_jpg

diploma-3_jpg